lunedì 3 luglio 2017

UN MERCANTE… INCONSUETO di Daniele Giordano

Un tempo non molto lontano, per strade e piazze di paese si spostava una o più persone con un carretto da cui uscivano storie sorprendenti, questo era il teatro popolare di altri tempi. Alcuni di questi artisti viaggiando in lungo e largo la penisola, proponevano “l’Io narrante” fondendo gesti, parole e divertimento, di questo rimane un labile ricordo! Noi forse un venditore ambulante l’abbiamo ritrovato, dopo il suo pellegrinare, è approdato al Torino Fringe Festival. I quotidiani nazionali l'hanno recensito, non parliamo dei premi che Matthias Martelli ha ricevuto, seguito dall’instancabile musica di Matteo Castellan, insieme, danno vita a uno spettacolo come IL MERCANTE DI MONOLOGHI, per la regia di Domenico Lannutti. Non desideriamo elogiare le duecento repliche tra teatri e festival d’Italia o soffermarci sui premi a lui conferiti, desideriamo encomiare, esaltando la bravura dell’artista che calandosi nei panni dei suoi irrazionali personaggi, consuma storie di cultura e satira inconsueta, quel tanto che basta per catturare la tua riflessione e il tuo sorriso. Inutile aggrapparsi ai braccioli delle poltrone per non farti trascinare dal vortice creatosi intorno a te, sarai risucchiato come altri da quel “black hole” essendo in sintonia del soliloquio di Matthias e, non avrai neppure il tempo di respirare, poiché prenderà il sopravvento la risata. Imperterrito, continua la trasformazione calandosi nei suoi “virtuali e non” personaggi grotteschi, alternando musica e teatrino ambulante, strumento imprescindibile dove la narrazione romanzata… sfiora la realtà con sagace ironia, mettendo in luce cose che paiono vere…e lo sono…forse! Il Free Life Magazine (uno tra tanti giornali) ha scritto di lui: Uno spettacolo pirotecnico… senza togliere nulla alla citata critica, aggiungeremo, senza fuochi… per quelli, basta Matthias Martelli a renderli d’artificio!

Torino (Italia), lunedì 22 maggio 2017



QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001 e suoi eventuali aggiornamenti, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, sollevando in modo incondizionato e categorico, nonché escludendo qualsiasi azione legale da intraprendere contro l’autore del presente sia al blog stesso! Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere. 
A cura dell’Autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.



Nessun commento:

Posta un commento