sabato 3 dicembre 2016

DUE FRATELLI di Daniele Giordano



Non vorremmo parlarvi della trama di questa commedia che si srotola in un appartamento condiviso da due fratelli e una ragazza, bensì del regista Riccardo Bellandi scomparso prematuramente senza aver potuto assaporare il successo ottenuto da questa pièce dalle sfumature drammatiche. A interpretare e portare in scena questo copione è la compagnia di Mulino ad Arte al Teatro Pertini di Orbassano (TO), dove l’attrice Costanza M. Frola impersona Erika, confidandosi, ha spiegato che c’è voluto del tempo per lasciare da parte e superare i pregiudizi per impersonare il suo ruolo, evitando sguardi inquinati e cadere nel banale. A differenza sua, noi pensiamo, se un’attrice desideri essere tale, deve saper affrontare e avere la capacità di scindere tra la donna che c’è in lei e il ruolo scenico, ponendoli su un piano diverso, filtrando le due cose con sensibilità, su quest’argomento dobbiamo dire che Costanza è riuscita benissimo a calarsi nel personaggio senza dimostrare imbarazzo alcuno, interpretando degnamente sino alla fine il ruolo della fidanzata di Lev (Jacopo Trebbi).
L’intreccio che si snoda intorno ai tre personaggi e una cucina, che hanno deciso di vivere sotto lo stesso tetto escludendo ogni forma sociale esterna. La situazione peggiora giorno dopo giorno da parte del fratello maggiore Boris (Daniele Ronco), perché vede disordine dappertutto a causa di Erika, sappiamo benissimo che dove c’è la presenza di una donna esiste conflitto… non per amore, in questi caso l’amore… non centra… è solo sesso!  Una mattina durante la colazione, Erika confida a Lev di non amarlo, lui cade in depressione al punto di arruolarsi. Restati soli, poiché il fratello minore è partito per il militare, la ragazza cerca di sedurre Boris, il fratello rimasto e questo causa effetti devastanti per i due giovani amanti coinvolti… durante la liaison sentimentale…fino a quando non ritorna Lev.
Il testo “Due Fratelli” di Fausto Paravidino, presenta un’apparente leggerezza di toni inutili pronto a trasportare lo spettatore a stemprare malinconiche apprensioni, guidarlo alla ricerca di temi importanti, recitato da questa compagnia che fanno capo a Mulino ad Arte, sebbene giovani stiano portando in scena commedie godendo i favori del pubblico e di critica, senza montarsi la testa, questa rappresentazione teatrale è la conferma. Gli attori bravissimi ne fanno un gioiello, l’allestimento scenico (Lorenzo Rota), ridotto all’essenziale, è adatto allo scopo, la voce fuori campo di Laura Curino, le musiche originali di Mattia Balboni trasportano l’attento pubblico a capire ed essere travolti dal dramma, i personaggi prima timidi, poi sempre più audace in un crescendo liberatorio e infelice. Visivamente e moralmente appassionante come un noir metropolitano che precipita in un dramma umano e sociale… oppure una pièce travolgente!

Torino (Italia), mercoledì 30 novembre 2016

QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere. 
A cura dell’Autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.





Nessun commento:

Posta un commento